Ricordo di Luciano Fedi - Moto Club Livorno

Ricordo di Luciano Fedi

Il Moto Club

RICORDO DI LUCIANO FEDI

Lunedi 10 febbraio 2014 ha terminato la sua corsa l’Amico Luciano.

Sicuramente ci sono persone più qualificate di me per scrivere qualcosa sulla sua vita sportiva  e magari lo faranno; io desidero solo rendere omaggio a questa grande figura, ricordando brevemente la sua lunga e importante carriera nelle file della Federazione Motociclistica Italiana e in quelle del Moto Club Livorno.

Il suo incarico federale principale era di Commissario di Gara Internazionale per le specialità di Velocita e Moto Cross.  Ha diretto gare di Campionato Mondiale Velocità ( oggi MotoGP ) e di Campionato Mondiale Moto Cross in tutto il mondo, per circa 20 anni, negli anni 60-70.
Ha avuto anche vari incarichi dalla Federazione, tra cui quello di Istruttore di Moto Cross, inviato in Venezuela per elevare il livello di questa specialità in quel paese.
Amava raccontare che, in genere, i piloti erano "tipi difficili"  (lui usava un’altra espressione !) e che andavano trattati con fermezza  e sicuramente lui, con il suo carattere forte e deciso, ci riusciva molto bene.

Per il Moto Club Livorno, dobbiamo principalmente a lui, la sua rinascita nell’immediato dopo guerra e in tutti gli anni successivi.     Erano ancora tempi in cui lo sport motociclistico aveva ancora molti aspetti umani, dove i soci e i volontari del Moto Club, senza alcun compenso, andavano la domenica a preparare le piste da Moto Cross al Gabbro e al Castellaccio, per renderle perfette per la manifestazione successiva.  Tra queste, su tutte, Il Campionato Mondiale Moto Cross classe 125 del 1974.  Oggi può sembrare quasi impossibile che il Moto Club Livorno sia stato in grado di organizzare un mondiale di cross, forse proprio perché oggi non c’è più Luciano e il suo gruppo di grandi appassionati che ci mettevano passione, impegno e dedizione.
Luciano è stato la persona che, fino al 2004, ha tenuto aperta la sede storica del Moto Club in via Pieroni, tutti i martedì e venerdì sera, anche nei momenti di stanca degli anni 90, quando si trovavano lì in due o tre a parlare di vecchie cose; non ha mai mollato e la sua passione non è mai venuta meno.   Anche dopo aver lasciato la segreteria per sua scelta dovuta all’età, ha continuato a interessarsi delle cose del Moto Club e a essere presente alle nostre manifestazioni fino al pranzo di fine anno del 2013, sempre con lo stesso spirito battagliero di sempre.
Essendo stato protagonista in uno sport non troppo seguito, Luciano non è molto conosciuto in città; spero che queste poche righe, scritte di getto e con tantissima emozione e affetto, possano servire a colmare in qualche modo, questa lacuna.

Luciano è stato e sarà sempre " IL" Moto Club Livorno. Non ci sarà mai nessuno come lui.

Mauro Papucci
Presidente M.C. Livorno